Diventa chi sei: recensione libro

Pubblicato da Alessandro, il Febbraio 13, 2021

Diventa chi sei è uno di quei libri che può davvero cambiare il tuo approccio alla vita, soprattutto se ti ritrovi perfettamente nelle parole dell’autrice.

L’anno scorso abbiamo partecipato ad un evento molto interessante sul growth hacking. In occasione di quell’evento Raffaele Gaito, uno degli speaker invitati, ha citato e brevemente descritto un libro che ci ha subito incuriosito. Ci siamo segnati titolo e autore e poco tempo dopo abbiamo deciso di acquistarlo (Gaito, se ci stai leggendo, sappi che comunque abbiamo acquistato anche il tuo libro e sicuramente ne parleremo! 😜).

Il titolo in questione è l’oggetto di questa breve recensione: “Diventa chi sei” di Emilie Wapnick è un libro nel quale ti potrai sicuramente riconoscere se, come noi, se un “multipotenziale”.

Diventa chi sei: Scheda del libro

Titolo (versione Italiana)Diventa chi sei – una guida pratica per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi
Anno di pubblicazione22 gennaio 2018
AutoreEmilie Wapnick
Pagine232
CategoriaMindset / Lavoro
Dove acquistarlo (versione cartacea)Acquista la versione con copertina flessibile
Dove acquistarlo (versione kindle)
Acquista la versione kindle

Recensione del libro

Hai mai sentito il termine “multipotenziale”? Forse no… e in tutta sincerità anche noi l’abbiamo scoperto leggendo questo meraviglioso libro di Emilie Wapnick.

Di cosa parla il libro diventa chi sei? Di persone creative con molteplici interessi e di come queste persone possono sfruttare in modo strategico questa grandissima potenzialità.

Nel libro, Emilie parla delle caratteristiche dei multipotenziali, partendo dal punto di vista emotivo.

Persone che nel corso della loro vita sono continuamente attratte da nuove passioni e interessi sono spesso vittime di frustrazione, in quanto vivono una sorta di senso di colpa e di insoddisfazione, generato per lo più da schemi mentali imposti dalla società in cui viviamo.

Siamo infatti spinti fin da piccoli a dover prendere una decisione riguardo il nostro futuro, dovendo conoscere fin da subito quel che sarà il nostro destino.

Emilie cerca di sradicare questa credenza che ci portiamo dietro fin dalla nascita, facendoci capire che la nostra non è una maledizione, bensì un enorme potenziale, che possiamo sfruttare a nostro favore anche nel settore lavorativo. Diciamo “la nostra” perché purtroppo (o per fortuna) anche noi ci rispecchiamo perfettamente al 100% nella definizione di multipotenziali e forse, se stai leggendo questa recensione, potresti esserlo anche tu! 😊

creativi multipotenziali

Concetti principali

  • Non c’è niente di sbagliato nell’essere dei multipotenziali.
    Se infatti se una persona creativa con molteplici interessi, non c’è niente di sbagliato in te. Forse vivi quella sensazione per la quale senti di dover trovare una strada o un sentiero specifico perché intorno a te tutti dicono che questo è il modo per arrivare al successo, ma la realtà è che… non è affatto l’unico modo! Viviamo in un mondo di “specializzati”, dove sembra naturale trovare quel che vogliamo fare nella vita e perseguire quella strada senza mai cambiare rotta. Se a un certo punto vogliamo fermarci e prendere un’altra direzione, ci sentiamo in colpa, come se avessimo tradito le aspettative altrui, ma soprattutto, le aspettative che riponevamo in noi stessi. Leggendo questo libro, Emilie ti farà comprendere come il tuo modo di essere non è affatto sbagliato e di come questo comportamento può avere al contrario risvolti più che positivi nella tua vita!
  • Differenti tipologie di multipotenziale.
    Non esiste un modo univoco di essere dei multipotenziali. Si possono infatti perseguire diverse sfide e avere diversi interessi allo stesso tempo, così come si possono sviluppare interessi in modo sequenziale nella propria vita. A prescindere dalla tipologia di multipotenziale nella quale rientri, c’è una strategia per sfruttare questa potenzialità e arrivare al successo!
  • Come superare gli ostacoli derivanti dall’essere dei multipotenziali.
    Nella parte terminale del libro, Emilie spiega quali sono le modalità per raggiungere la tua massima soddisfazione come multipotenziale e come sfruttare quella che forse apparentemente sembra essere per te una maledizione, in un vero e proprio dono! Ti renderai conto infatti che il tuo essere un multipotenziale non ti penalizza in alcun modo, anzi… avrai sempre una marcia in più rispetto a moltissime altre persone che perseguono la via della specializzazione.

Dove acquistarlo

Diventa chi sei è disponibile in formato cartaceo e in versione e-book per dispositivi Kindle. Puoi acquistarlo direttamente tramite i seguenti link:

COPERTINA FLESSIBILE

VERSIONE KINDLE

Biografia dell’autore

Emilie Wapnick, come avrai ormai capito è ovviamente una multipotenziale 😜 È infatti una imprenditrice, una blogger e una consulente in ambito professionale. L’esperienza le permette infatti ora di consigliare ad altre persone come lei, di trovare la propria strada e di costruire una carriera da multipotenziale.

È diventata piuttosto nota dopo il suo TED Talk in cui parla proprio del concetto di “multipotenziale” e del perché alcuni di noi non hanno una sola e unica vocazione.

Diventa chi sei è un manuale di cui siamo certi ti innamorerai!

Lo hai già letto? Facci sapere cosa ne pensi!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *