Marketing, entusiasmo e food industry: ecco il MARKETERs Day 2021!

Pubblicato da Deianira, il Giugno 23, 2021

Menti in fermento, innovazione, limiti che si infrangono, voglia di guardare sempre un passo oltre e di cogliere ogni opportunità si incontri sul cammino (o di crearle, se serve). Questa è la visione che piace a noi di Guru Digitale e il mix di caratteristiche che desideriamo trovare negli ambienti che frequentiamo.

Per questo cerchiamo sempre di essere presenti dove c’è aria di entusiasmo e creatività: per godere di ogni briciola di energia e per entrare in quel piacevole flusso di eventi che da ogni possibilità, ne fa scaturire un’altra.

Seguendo questo modo di pensare non ci siamo fatti scappare l’occasione di partecipare al PlayCopy2021 organizzato da PennaMontata, un workshop sulla scrittura professionale davvero super intenso e super interessante. Ed è seguendo l’immutabile legge dell’attrazione (che per noi significa semplicemente andarsi a cercare attivamente occasioni e incontri fruttuosi) che abbiamo conosciuto i ragazzi di MARKETERs Club, con i quali si è immediatamente instaurato un piacevole feeling.

Perché ci piacciono? Perchè a guidarli è la passione, è la voglia di non accontentarsi, di essere stimolati costantemente dal nuovo, di scegliere come plasmare il futuro senza badare a ciò che viene definito come “possibile”. Ci piacciono insomma, perché ci riconosciamo nel loro modo di vedere le cose.

Da questo incontro è nata una collaborazione decisamente interessante: Guru Digitale è infatti uno dei Media Partners ufficiali del prossimo evento organizzato da MARKETERs Club: il MARKETERs Day 2021!

Curioso di capire meglio chi sono i MARKETERs e di avere tutte le informazioni sull’evento?

Chi è MARKETERs Club?

Prima di parlare dell’evento MDay21 ci teniamo a presentare il progetto MARKETERs, perché è ha tutte le caratteristiche di un’iniziativa entusiasmante. MARKETERs Club è un'associazione studentesca (riconosciuta a livello nazionale) creata e gestita dagli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si propone di riunire tutti gli appassionati di marketing, comunicazione, strategia d'impresa, management e innovazione.

Sono più di 700 i suoi iscritti, tra studenti ancora in corso e neolaureati che si sono già tuffati nel magico mondo del lavoro, ma che hanno così nel DNA a filosofia del Club, da non voler abbandonare l’associazione anche una volta lasciata l’università.

Si tratta insomma di un mix di voglia di fare, professionalità e freschezza mentale, ossia esattamente l’ispirazione giusta che riesce a farti vivere gli anni di studio con una scintilla in più, a renderli indimenticabili e a farne un vero punto di svolta nella costruzione del futuro.

A noi che ormai abbiamo finito gli studi da qualche annetto, un progetto del genere fa venire un’incredibile voglia di sederci ancora sui banchi universitari e di rivivere l’atmosfera carica di pagine bianche da scrivere tipica di quegli anni.

Insomma, si tratta di un gruppo di studenti, sì. Che però anziché svegliarsi la mattina, sedersi sui banchi e ascoltare passivamente ciò che i professori hanno da dire hanno scelto di vivere uno dei momenti culturalmente più dinamici e frizzanti della vita (proprio gli anni universitari) con una mille marce in più.

A loro stesso dire, hanno preso spunto dai café philosophiques francesi settecenteschi e dal loro ambiente eccezionalmente stimolante mentalmente: non poteva che scaturirne un progetto entusiasmante.

marketers venezia

Quando obiettivi ambiziosi e concretezza vanno a braccetto

Tra gli obiettivi di MARKETERs Club non c’è solamente la creazione di un punto di incontro tra universitari accomunati dalla stessa voglia di discutere e confrontarsi sui temi che li appassionano: uno dei punti forti dall'associazione è infatti l’organizzazione di eventi, conferenze, workshops e momenti di incontro con le aziende, i manager, le istituzioni, i rappresentanti di grandi brand o delle realtà più interessanti del panorama imprenditoriale, italiano e internazionale.

Ma non solo: i MARKETERs pianificano durante l’anno numerose visite aziendali, insostituibili occasioni per farsi - davvero - un'idea di ciò che succede dietro le quinte delle imprese e avvicinarsi al mondo del lavoro con una visione molto più definita di cosa succeda oltre la soglia dell’ateneo.

Spinti poi dalla fondamentale filosofia del “learning by doing” l’associazione accetta spesso proposte di collaborazione lavorative con le aziende, in modo che i suoi soci possano lanciarsi in esperienze formative e mettere il boost alla loro crescita professionale.

Noi che siamo un po’ più avanti nel percorso non possiamo che confermare pienamente la centralità del concetto di learning by doing.  Anzi, diremmo di più: non c’è learning, senza doing. Cari universitari, rassegnatevi, per imparare concretamente qualcosa, dovrete sporcarvi le mani e non solo di evidenziatore mentre studiate sui libri 😉

MARKETERs Club è anche magazine e academy

Poteva mai mancare, all'interno dell’eterogeneo ecosistema MARKETERs Club, un’academy? Ovviamente no! La MARKETERs Academy è dedicata a tutti i neolaureati che vogliono iniziare fin da subito a popolare CV e profilo LinkedIn di esperienze professionalizzanti.

Masterclass online, workshops, festival, webinar, corsi in aula e in azienda, sono organizzati con la collaborazione di figure di rilievo del marketing internazionale e contribuiscono all’arricchimento formativo dei profili junior e di chiunque sia interessato ad approfondire i temi della comunicazione e del management. Aiutano anche a rafforzare le soft skills ormai indispensabili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro: dal public speaking alle tecniche di negoziazione, fino al brand positioning.

This MARKETERs Life è invece il magazine gestito dall’associazione, che mira a raccogliere tutte le news più in trend, utili e curiose dall’universo digitale. La redazione è ovviamente formata dai membri del Club e sulle sue pagine si possono trovare topic quali il marketing digitale e le tendenze del branding, ma anche una buona scorta di preziosissimi life hacks relativi a produttività e time management e coinvolgenti insight sulla storia dei brand più all’avanguardia.

“Un magazine scritto dai curiosi per i curiosi. Dedicato a chi segue le proprie passioni, a chi crede nei propri sogni e si impegna ogni giorno per realizzarli.”

Quale descrizione migliore?

Infine (come se ci fosse una fine alla voglia di conquistare il mondo di questi ragazzi) c’è il progetto MARKETERs Live, nato dalla collaborazione tra MARKETERs Academy e This MARKETERs Life. Di cosa si tratta?  Di una community appositamente pensata per consentire a tutti i più appassionati marketers di fare rete e avere sempre un pizzico di spirito MARKETERs nelle loro giornate: una pagina FB, un canale Telegram e anche un podcast su Spotify.

Manca qualcosa? 😉

marketers club manifesto

L’evento: MARKETERs Day 2021

Il MARKETERs Club organizza generalmente tre grandi eventi durante l’anno accademico, aperti ovviamente ai soci  ma anche a chiunque sia interessato alle tematiche trattate.

Il prossimo imperdibile big event sarà il MARKETERs Day - FoodCast, che si terrà venerdì 25 giugno 2021, dalle 14:30 alle 19:30, presso l’M9 - Museo del ‘900 di Mestre (VE), con accesso totalmente gratuito.

Tradizionalmente il MARKETERs Day si svolge l’ultimo venerdì della sessione estiva ed è l’ultimo degli incontri dell’anno: dopo lunghi mesi di attività 100% online, il MARKETERs Day 2021 si svolgerà in presenza, in una sorta di inno ad una “normalità” ormai quasi dimenticata, ma a dir poco essenziale, soprattutto per chi sta - purtroppo - vivendo i suoi anni universitari in questo surreale periodo di limitazioni forzate.

La celebrazione della convivialità sarà inoltre sottolineata dal tema dell’evento, che per questa a VI edizione sarà l'industria Food&Beverage e i suoi protagonisti, sempre in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, tra radici culturali e nuove esigenze del mercato.

Chi saranno gli speakers dell’evento?

A raccontare le loro migliori marketing strategies saranno 3 ospiti d’eccezione:

  • Al.ta Cucina, rappresentata dai suoi Co-Founders, Simone Mascagni e Alessandro Tartaglia
  • Campari, di cui parlerà Enrico Chiaranda, il suo Global Senior Brand Manager Non Alcoholics
  • Vicenzi Group, presentata da Cristian Modolo, Direttore Marketing e Comunicazione in Vicenzi S.P.A.

Un programmino niente male vero?

Ci sarà anche l’opportunità di seguire live tutti gli interventi tramite diretta Instagram e Facebook sui canali di MARKETERs Club (ormai quasi scontato, in un’epoca sempre più virtuale, no?).

Per riservare il proprio posto fisico all’evento invece, è sufficiente seguire il link:

http://bit.ly/IscrizioniMDay21

In ogni caso, per non perderti nulla del MARKETERs Day 2021 ti basta seguire l’hashtag ufficiale dell’evento, ovvero #MDay21 e restare aggiornato sui profili del Club tramite Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

Hai voglia anche tu di guardare sempre e solo oltre i limiti di ciò che sembra possibile?Probabilmente allora il MARKETERs Club ti piacerà, com’è piaciuto a noi 😉

Sarà che è la stessa sana follia a guidarci?

*Crediti immagini: MARKETERs Club

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *