SiteGround: miglior hosting sul mercato? Recensione e prezzi

Pubblicato da Deianira, il Luglio 31, 2020

Quando ti trovi nella fase di setup del tuo progetto digitale, l’individuazione di solide base su cui poggiarlo è decisiva: selezionare il miglior hosting provider disponibile per le tue esigenze è il passo strategico che ti permette di puntare fin da subito a risultati performanti.

La tipologia di business alla base del sito che vorrai creare, le prospettive di crescita, la scalabilità della tua attività e le funzionalità che ti servirà implementare sul futuro spazio web sono tutti fattori che concorrono alla scelta del servizio di hosting perfetto per le tue esigenze professionali. Capita di sovente che per determinare quale sia il website hosting ideale ci sia bisogno di testarne diversi e sperimentare le loro caratteristiche di persona: fare esperienza diretta dell’usabilità del web hosting service, navigare tra le funzionalità disponibili e metterne alla prova il servizio assistenza sono tutte ottime tattiche.

Noi del team di Guru Digitale lo abbiamo fatto: per lavoro e per passione, abbiamo dato vita a diversi siti web utilizzando differenti hosting provider, fino a che non siamo approdati sul brand SiteGround. Se imposti una ricerca online con la query migliori hosting provider troverai sicuramente pareri variegati ed a volte discordanti sulle offerte a disposizione in rete. Ma sull’hosting service di SiteGround i pareri sono decisamente concordi: SiteGround è attualmente uno dei migliori hosting disponibili sul web.

Si tratta di una soluzione completa che include ottima usabilità, velocità altamente performanti, ed un servizio clienti sorprendentemente disponibile e preparato. Scopriamo di più, in questa recensione dedicata a SiteGround, ai suoi servizi ed ai suoi prezzi.

Cos’è SiteGround

Fondata nel 2004 a Sofia da un gruppo di studenti universitari, la società di web hosting Siteground è cresciuta negli anni in maniera costante, riuscendo ad imporsi come leader indiscusso nel settore ed arrivando a contare più di 500 collaboratori all’attivo e oltre 2 milioni di domini gestiti. SiteGround è oggi una holding di aziende che agli uffici in Bulgaria ha aggiunto sedi anche nel Regno Unito, negli USA ed in Spagna oltre che diversi data centers sparsi nel mondo.

La filosofia aziendale dell’azienda si basa su lavoro di squadra, formazione, cura del benessere dei dipendenti e perenne focus sullo sviluppo di soluzioni all’avanguardia. Grazie all’impegno costante nell’ampliamento dei servizi ed al processo di innovazione continua in termini di sicurezza, tecnologie e prestazioni Siteground si è conquistato la fama di miglior hosting in circolazione sul mercato.

Ma quali sono le sue caratteristiche principali e quali i vantaggi su cui può contare chi sceglie di utilizzare questo performante strumento?

siteground hosting provider

Siteground: vantaggi e caratteristiche

Semplicità d’uso, prestazioni impeccabili e supporto costante per i clienti sono le parole chiave su cui si basa l’intero modus operandi di Siteground. Sono davvero molte le peculiarità tecniche dei servizi di Siteground, così come gli elementi che riescono a differenziarla dall’ampia concorrenza. L’azienda di Sofia punta su un’offerta di servizi completi ma di facile fruizione, che riescono ad accontentare sia chi si muove a passi incerti nel mondo del web ed ha bisogno di un prodotto funzionale ma di facile utilizzo, sia chi invece ha le idee chiare su ciò che cerca e piena padronanza dell’universo del world wide web.

Che tu ti trovi di fronte alla scelta dell’hosting per il lancio del tuo primo sito web o che tu voglia trovare la soluzione definitiva per i tuoi progetti più complessi, siamo abbastanza certi che troverai nei servizi Siteground qualcosa di altamente interessante.

Facili migrazioni

Fin dal momento della creazione di un nuovo sito web o del trasferimento del proprio website esistente, la società bulgara offre procedure intuitive e migrazioni di estrema facilità: l’implementazione di plugin dedicati ed i trasferimenti assistiti rendono la strada percorribile anche da chi è alle prime armi.

Esistono infatti due opzioni possibili quando desideri migrare il tuo sito su SiteGround. Se sei in possesso di un sito WordPress, puoi eseguire la procedura di migrazione autonomamente, installando il plugin Word Press Migrator e generando poi dal tuo account SiteGround un token che avvia il processo.

Se però non te la senti di lanciarti in questo procedimento, SiteGround offre anche un servizio assistito di migrazione del tuo sito: l’esperto team di Sofia si occuperà per te di tutto l’iter senza farti correre alcun rischio. Il primo trasferimento effettuato è gratuito, mentre i successivi sono a pagamento.

Gestione del dominio

E’ possibile con SiteGround acquistare il dominio che preferisci: sono più di 50 le estensioni disponibili ed esiste l’opportunità di trasferire un dominio già esistente su SiteGround per gestirlo dal tuo backend cliente. Uno dei più apprezzati vantaggi di SiteGround è che tutti i pacchetti proposti includono già un dominio gratuito per il primo anno. Oltre che la possibilità di creare illimitati sottodomini ed ovviamente di acquistare tutti gli ulteriori domini che desideri fare tuoi.

general IT EUR start site leaderboard green

Velocità

Grazie all’utilizzo di data center altamente ottimizzati, reti CDN e storage SSD all’avanguardia, Siteground promette velocità di caricamento eccellenti ed un uptime del 99.9%, qualità essenziali per garantire ad ogni sito web prestazioni elevate, flussi di traffico soddisfacenti ed un ottimo posizionamento.

Un sito performante è innanizitutto un sito veloce, perciò le eccellenti peculiarità del web hosting SiteGround lo rendono una scelta vincente per iniziare la tua avventura sul web con il piede giusto. Raffinati sistemi di caching statica e dinamica, l’uso dei più innovativi protocolli e plugin studiati ad hoc rendono le pagine ospitate sui server Siteground fino a 4 volte più veloci della media.

L’azienda è inoltre così sicura dei suoi livelli di uptime da promettere il rimborso parziale della quota mensile se questi scendono sotto il 99,9%. Integrabile senza intoppi con SiteGround sono anche le opportunità offerte da CloudFlare, con cui l’azienda ha instaurato una fruttuosa partnership.

Sicurezza

Il tema sicurezza è inoltre tra i principali focus del team di Sofia, che assicura alti standard di protezione attraverso i più recenti sistemi di monitoraggio dei suoi web hosting server ed aggiornamenti frequenti e continui. Dare vita ad un business online che possa contare su un hosting stabile e protetto è a dir poco decisivo e SiteGround investe nell’argomento sicurezza ingenti risorse per garantire server impenetrabili ed al riparo da ogni vulnerabilità: esperti della sicurezza sono all’opera quotidianamente per l’obiettivo, assistiti da futuristiche intelligenze artificiali.

Inoltre, per farti dormire sonni ancora più tranquilli, tutti i piani di hosting SiteGround includono certificati SSL gratuiti Let’s Encrypt Standard, e danno l’opportunità di integrare certificati WildCard ed EV SSL come servizi aggiuntivi a pagamento.

siteground data center

Localizzazione dei server SiteGround

I server dell’azienda sono distribuiti in tre diversi continenti: gli attuali data center SiteGround si trovano infatti in Iowa ed a Chicago negli USA, mentre in Europa sono collocati a Londra, Amsterdam ed Eemshaven. Infine, ce n’è uno anche a Singapore. Tutti offrono elevata affidabilità, alti livello di ridondanza, eccellente disponibilità ed ottimi livelli di sicurezza. Il partner principale dei data center dell’azienda è Googleassoluta garanzia di qualità in termini di connettività ed ottimizzazione.

Una particolare vena green caratterizza inoltre i server SiteGround che particolarmente attenti all’impatto sul pianeta dichiarano di impegnarsi a bilanciare l’energia consumata con nuova energia rinnovabile.

Backup giornalieri

Sempre in ottica di garantire la tua serenità quando utilizzi l’hosting SiteGround è il servizio che prevede un backup quotidiano del tuo account e la sua conservazione fino a 30 copie. Oltre alle copie automaticamente salvate puoi inoltre fare backup manuali in pochi click.

Area clienti funzionale

Per permetterti invece di poter gestire fluidamente e con estrema semplicità la tua area cliente, il back end di SiteGround è caratterizzato da un’ottima intuitività. L’interfaccia del pannello di controllo è user friendly e rende l’esperienza di navigazione e fruizione del tuo account di hosting davvero fluida e totalmente personalizzabile. E’ da qui che puoi controllare i tuoi account di hosting, i tuoi domini registrati ed i tool che ti permettono di configurare ogni dettaglio dei tuoi spazi web. E’ sempre dal pannello principale che avrai accesso alla gestione della fatturazione ed al passaggio tra un piano e l’altro.

Servizio assistenza clienti

Il cavallo di battaglia di Siteground è in ogni caso il suo servizio di assistenza: rapido, efficiente, cortese e multilingua, con livelli di reattività fuori dai normali canoni ed un grado di competenza sorprendente. Testandolo ci siamo resi conto personalmente della sua straordinaria potenzialità: le risposte sono incredibilmente rapide, lo staff è giovane, preparato e sempre disponibile a prestare assistenza con un livello di gentilezza quasi spiazzante. Decisamente qualcosa di unico, che SiteGround tiene molto a mantenere su livelli di qualità ineguagliabili per i più.

Servizio email

Oltre a quanto finora menzionato, completano l’offerta della società di Sofia anche un buon servizio email integrato dal quale si possono creare account di posta illimitati. Puoi controllare il traffico email attraverso client webmail dalle interfacce chiare e proteggerlo con servizi anti-spam professionali. Il limite di spazio email varia a seconda del piano di abbonamento scelto in un range compreso tra i 2 GB ed i 6 GB.

Tool per i più esperti

I più smanettoni adorano SiteGround anche per i tool dedicati a chi se ne intende di codici e programmazione. Integrazioni GIT, accesso SSH e WP-CLI, e gestione della versioni PHP sono solo alcuni tra questi.

siteground server

Aree staging

Un’area staging è la soluzione ideale quando vuoi apportare modifiche al sito, ma non sei certo dei risultati. Con un’area staging a disposizione puoi fare una copia del sito, lavorarci su fino a che i risultati non ti soddisfano appieno, e poi pubblicare le nuove versioni realizzate in un solo istante.

Builder e CMS

Last but not least, come si suol dire, SiteGround ti permette anche di trasformare il progetto che hai in mente da idea a realtà digitale tramite il supporto dei CMS tra i più popolari: Joomla, Magento, Weebly e WordPress solo per citarne alcuni.

Tra le voci più positive che girano su questo hosting provider, c’è quella che vuole Siteground come miglior hosting per WordPress. WP è il CMS più apprezzato per la creazione di siti web per professionisti, PMI e blog personali ma la sua potenza si estende ben oltre questi confini. Gli strumenti che Siteground ti mette a disposizione rendono la creazione di un sito WP estremamente facile: tutti i piani gestiti dell’azienda permettono l’installazione di WordPress in un solo click, ed il plug in WordPress Starter aiuta inoltre a configurare da zero un sito dall’estetica accattivante e dalle funzionalità eccezionali.

Il già menzionato WordPress Migrator permette inoltre migrazioni automatiche del tuo sito WP ed il plugin SG Optimizer rende possibile la gestione rapida della cache, oltre che l’ottimizzazione delle immagini ed il controllo semplificato delle versioni PHP. Dulcis in fundo, gli aggiornamenti automatici ti offrono la certezza di avere un sito sempre ottimizzato, i certificati SSL di averlo sicuro, e gli esperti in linea di risolvere ogni tuo guaio in tempi record. Possiamo senza incertezze affermare che SiteGround si integra alla perfezione con WordPress: un connubio vincente che può facilitare la tua corsa verso il successo.

I piani di Siteground: quanto costano e cosa offrono

I piani proposti da Siteground sono tre e si differenziano per prezzo e soluzioni offerte, pur somigliandosi per completezza delle funzionalità incluse.

  • Il piano Startup parte da un prezzo promozionale iniziale di 5,99 €/mese, che nei successivi cicli di fatturazione diventano 12,99€/mese: permette di gestire un sito web e di avere a disposizione 10 GB di spazio, ponendosi come pacchetto ideale per chi ha appena lanciato il proprio progetto online. La registrazione di un dominio gratis è inclusa ed il piano è l’opzione perfetta fino alle 10.000 visite al mese circa.
  • Quando la necessità di spazio e flessibilità iniziano ad aumentare, GrowBig diventa il piano perfetto da scegliere, poiché per 9,99 €/mese – poi 22,99€/mese – offre 20 GB di spazio web e la possibilità di ospitare siti web illimitati.
  • Infine il piano GoGeek combina le funzioni base dello Startup con quelle avanzate del GrowBig, unendole con maggiore potenza dei server, 40GB di spazio web e servizi extra come l’assistenza prioritaria. Per un costo di 13,99 €/mese – che diventano poi 34,99€/mese si ha dunque il meglio che Siteground possa offrire ed un’ottima soluzione anche per i reseller: il piano GoGeek permette infatti anche di creare siti in white label.

Tutti i prezzi sono IVA esclusa ed offrono una sostanziosa scontistica per il primo ciclo di fatturazione.

In conclusione: Siteground è davvero il miglior hosting?

Se si considera che ai vantaggi già elencati si uniscono un periodo di prova di 30 giorni soddisfatti o rimborsati e l’opportunità di upgrade e downgrade tra un piano e l’altro in ogni momento della sottoscrizione, non è difficile notare l’estrema validità di questo servizio di web hosting. Chi lo sceglie lo ama sia per il suo rapporto qualità-prezzo che per le sue soluzioni adattabili ad ogni esigenza.

Concordiamo quindi in pieno con le numerose opinioni positive sul servizio e possiamo tranquillamente affermare che Siteground si trova davvero vicino ad essere a tutti gli effetti il miglior hosting service provider sulla piazza.

Mettilo alla prova come alleato per l’attività online che desideri avviare e raccontaci la tua opinione!

general IT EUR general hosting leaderboard light

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.