Corsi online: quali sono le migliori piattaforme e-learning nel 2021?

Pubblicato da Deianira, il Gennaio 26, 2021

Formazione. È stata per molti la parola d’ordine del 2020, un anno surreale durante il quale per motivi contingenti decisamente inattesi l’attenzione attorno a tematiche quali attività in remoto, corsi online e didattica a distanza è aumentata in maniera mai vista prima. E nel quale flessibilità e digitalizzazione sono state spesso i ottime strategie di sopravvivenza.

Certo le parole che hanno fatto parte del 2020 sono state molte altre, con accezioni negative che hanno colpito diversi ambiti della nostra vita e riassumibili nel concetto di “crisi” (sappiamo che stai pensando a ben altri termini per descrivere l’annata appena passata – come darti torto? – ma vogliamo tenerci su toni “eleganti”).

In mezzo però al caos generato dalla situazione di emergenza sanitaria che ha stravolto la vita – personale, lavorativa ed economica di molti – sono numerose le nuove necessità ed i nuovi trend che hanno preso vita o hanno subito un’accelerazione sorprendente.

Uno su tutti, la formazione a distanza: come è cambiata? E quali sono oggi i migliori corsi online su cui puntare e le migliori piattaforme di elearning disponibili?

La formazione online oggi

Per capire le evoluzioni profondi che sono avvenute recentemente basta pensare alla ribalta del commercio elettronico oppure al totale ripensamento dell’organizzazione di attività prima banali e scontate come lavorare in ufficio, fare shopping, ordinare cibo al ristorante e frequentare una scuola.

In un mondo di cambiamenti costanti e repentini, spesso travolgenti, chi è riuscito a sopravvivere si è appellato all’idea di resilienza e ha saputo trasformarsi con flessibilità per adattarsi alla situazione ed uscirne con meno danni possibili.

Che si tratti di aziende, negozi o professionisti, la capacità di reagire rapidamente alla crisi ha giocato un ruolo fondamentale, assieme a quella di farsi trovare preparati (o perlomeno prepararsi in fretta). È proprio qui che il ruolo delle piattaforme di elearning e dei siti che propongono corsi di formazione online è stato decisivo, e lo sarà senza dubbio nel prossimo futuro.

Molti lo definiscono il futuro della formazione: fatto sta che l’e-learning ha un’importanza sempre più centrale nella didattica ed è oggigiorno la strada privilegiata che utilizzano lavoratori, studenti, freelancers e semplici curiosi per crearsi una professionalità, per aggiornare le loro competenze o per fare qualcosa molto in trend in questo momento storico: inventarsi un lavoro.

Proprio così, perché il nuovo scenario lavorativo corre alla velocità della luce:

  • ogni anno nascono nuove professioni, nemmeno ipotizzabili qualche tempo prima
  • le vecchie hard skills non bastano più ma bisogna possedere un perfetto mix di hard e soft skills
  • l’universo del web offre opportunità pressoché infinite e sapere quali sono e come sfruttarle regala un vantaggio competitivo assolutamente non trascurabile

Tu hai già pensato a come tenerti al passo con un mondo che si evolve ogni secondo?
Ti è mai capitato di seguire un corso online sulle piattaforme di elearning disponibili in rete?

Imparare attraverso corsi online oggi è più semplice che mai e sono davvero molte le piattaforme di e-learning che permettono di farlo in maniera snella e intuitiva. Spesso anche gratis o in modo piacevolmente economico. I corsi online hanno l’enorme vantaggio di essere accessibili a chiunque, da qualsiasi posizione geografica ed in qualsiasi momento della giornata, danno accesso a tutti ad un patrimonio di informazioni e cultura strepitoso e praticamente senza fine.

Per prepararti ad una realtà professionale ormai iper veloce, restare sempre al passo con i tempi e farti trovare pronto a qualsiasi mutamento drastico possa avvenire nel mondo (del lavoro e non), l’unica arma valida in tuo possesso è proprio la formazione.

Ma veniamo alla domanda fondamentale: quali sono nel 2021 i migliori corsi online ai quali affidarsi?

Corsi online: i migliori siti a disposizione

Dato che sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla digitalizzazione è una strategia vincente per la tua formazione e per la tua carriera, cerchiamo di capire come orientarsi nel mondo dei numerosi corsi online proposti sul web.

Innanzitutto, per cosa si differenziano le ormai centinaia di piattaforme online di e-learning sulla scena? Sono molti gli aspetti che possono caratterizzarle, come ad esempio:

  • la presenza di materiale didattico relativo ad un ampio range di argomenti oppure la specializzazione su alcune tematiche come marketing, programmazione, didattica universitaria, matematica etc
  • l’offerta di corsi singoli e di breve durata o invece di percorsi completi di diverse settimane o mesi
  • la formazione composta un diverso mix di materiale multimediale che può integrare diversi media come video, testi, audio e podcasts, esercizi, test o gamification
  • la peculiarità di essere o meno piattaforme open source
  • la scelta di proporre corsi in una sola lingua oppure corsi di formazione multilingua
  • la proposta di corsi online riconosciuti ed il rilascio o meno di attestati di frequenza
  • la presenza di corsi online gratuiti o la proposta di corsi a pagamento o pacchetti in abbonamento

Ad realizzare i migliori corsi online al momento a disposizione in rete ci sono sia piattaforme internazionali che ottimi siti tutti italiani, dove ti sarà possibile approfondire tutte le conoscenze che ti servono e costruire il tuo bagaglio di skills unico con cui plasmare la tua professionalità.

Ecco qualche suggerimento.

Coursera: formazione online universitaria

Coursera è una piattaforma di e-learning dalle origini universitarie ed è stata fondata nel 2012 dai professori della Stanford University Andrew Ng e Daphne Koller. Coursera è una delle più rinomate piattaforme cosiddette Mooc ossia Massive Open Online Courses. Di cosa si tratta?

I Mooc sono corsi online aperti a chiunque, solitamente organizzati da istituti universitari o da aziende private ed accessibili in qualsiasi momento da un numero elevato di studenti da qualsiasi posizione geografica nel mondo. Le loro caratteristiche principali sono proprio quelli di essere aperti a tutti, modulabili, frequentabili da alto numero di utenti contemporaneamente, svolgibili attraverso piattaforme virtuali ed articolati in percorsi di apprendimento più o meno lunghi.

Il requisito per parteciparvi è insomma solamente quello di possedere una connessione ad internet e motivazione a sufficienza.

Coursera in particolare si è saputa imporre come una delle più celebri piattaforme di questo tipo e coinvolge nei suoi corsi online coinvolge ad oggi circa 200 università e aziende e più di 70 milioni di studenti nel mondo. Tra le università presenti si possono annoverare nomi di prestigio come Columbia, Stanford, Illinois, University of London, ma anche la Sapienza, il Politecnico di Milano e la Bocconi: sono proprio i loro docenti a tenere corsi per gli utenti di Coursera, offrendo in maniera totalmente online un’istruzione di qualità universitaria.

A partecipare alla creazione di un’offerta formativa di alto livello di sono anche aziende del calibro di Google o IBM che prestano il loro know how per i percorsi didattici della piattaforma. Il range di corsi offerti da Coursera spazia dalla computer science al business, dalle lingue all’architettura, fino a matematica, alla sanità o alle scienze umanistiche.

L’apprendimento è strutturato su diverse tipologie di percorsi, e puoi scegliere tra:

  • frequentare di corsi singoli orientati su una tematica in particolare, che possono essere gratuiti e rilasciare un certificato di partecipazione ma anche possono anche offrire un attestato riconosciuto in seguito al completamento di test di valutazione e dietro il pagamento di piccole fee (che possono variare a seconda del topic e coprono i costi amministrativi di esecuzione dei test e rilascio delle certificazioni)
  • partecipare a corsi detti Professional Certificate, veri e propri percorsi di specializzazione professionale a più moduli su argomenti specifici
  • prendere parte ai MasterTrack™Certificates, che possono fornire crediti validi al completamento di percorsi universitari
  • seguire dei veri e propri corsi di laurea, Master’s Degrees o Bachelor’s Degrees, che forniscono una formazione di qualità e permettono di puntare sulla propria formazione a prezzi decisamente più accessibili di quelli che comporterebbe l’iscrizione ai grandi istituti universitari

Per quanto si trovino corsi anche in spagnolo, italiano ed altre lingue internazionali, ovviamente, la maggior parte dei corsi sono in inglese: ma dato che parliamo di formazione, investire in un buon corso di inglese potrebbe essere il primo passo per fare la differenza, cosa ne pensi?

Apprendimento online

LinkedIn Learning: corsi online e CV in rete

I corsi di formazione un tempo raccolti sulla piattaforma e-learning chiamata Lynda, sono confluiti all’interno del portale Linkedin Learning, un altro ottimo contenitore di corsi professionalizzanti. L’apprendimento digitale proposto da Linkedin Learning è pensato per aiutare i professionisti a completare le loro competenze e acquisire nuove skills da spendere subito nel mercato del lavoro.

Se hai un profilo Linkedin – se non l’hai ancora impostato ti consigliamo vivamente di farlo! – qualsiasi attestato otterrai su Linkedin Learning potrà essere inserito nel tuo curriculum virtuale e fungere da interessante punto di attrazione per i recruiters.

I corsi tra cui scegliere spaziano tra social media, SEO, web developing, ma anche SAP, graphic design, tecniche di vendita, AutoCAD e molto altro. Qualsiasi competenza ti serva nel tuo business, molto probabilmente Linkedin Learning ha il corso adatto a te. L’interfaccia della piattaforma di e-learning proposta dal leader del networking professionale è inoltre intuitiva e di semplice fruizione, aspetto che che non guasta mai.

I costi? Scegliendo un abbonamento mensile, la piattaforma costa 30,23€ al mese con un mese di prova gratuita, mentre optando per l’abbonamento annuale il prezzo scende a 20,16€ all’anno.

Udemy: corsi online di qualità a prezzi competitivi

Tra le piattaforme di corsi online più popolari ed apprezzate è impossibile non menzionare Udemy: al momento conta oltre 35 milioni di studenti e 130.000 corsi all’attivo, tenuti in più di 65 lingue.

Sono quasi 60 mila anche gli insegnanti e i tutor che si cimentano nel trasmettere le loro conoscenze su questo portale di formazione digitale, scelta da molti per la sua semplicità d’uso e la presenza di corsi online sui più disparati argomenti.

Ti interessa saperne di più sullo sviluppo di app? Vuoi imparare a implementare una sequenza email con i principali software di marketing automation? Vuoi migliorare le tue conoscenze nella fotografia, nel design, del social media marketing? Oppure desideri semplicemente imparare a suonare uno strumento, dipingere, ballare il tango o sviluppare le tue doti di leader? Udemy ha il corso che cerchi!

Ai prezzi che speri di trovare: Udemy offre corsi per tutte le tasche, ma spesso propone offerte a tempo e promozioni che rendono anche i corsi più costosi decisamente accessibili.  E per valutarne la validità, puoi sempre consultare le recensioni degli ex-studenti e farti un’idea.

Molti corsi permettono anche di ricevere un attestato una volta completati tutti i moduli di apprendimento: va da sé che un attestato ottenuto online senza un valido sistema di verifica delle competenze però ha un valore contenuto nell’ambito di un CV.

In ambito professionale, molto più appeal avranno invece la tua attitudine verso la formazione e le nozioni che avrai effettivamente appreso.

Skillshare: un mondo di creatività

Interessante alternativa se sei alla ricerca di corsi riguardo praticamente qualunque aspetto dello scibile umano è Skillshare. La sua grafica è accattivante ed i suoi corsi online sono spesso brevi, pratici e coinvolgenti: includono video lezioni, commenti, progetti e una proficua condivisione con la sua ampia community di utenti.

Cosa potrai imparare su Skillshare? Potrai apprendere come creare illustrazioni, scoprire i segreti dell UI/UX design, o cimentarti nella scrittura creativa. Ma potrai anche fare tue le nozioni principali del marketing o della fotografia, oppure coltivare le tue passioni per il journaling ed il disegno introspettivo. Non mancano lezioni su temi come freelancing, imprenditoria e video making.

Insomma, non c’è limite all’immaginazione. Molti corsi sono gratuiti, ma con la versione Premium puoi avere accesso a migliaia di lezioni tenute da “top quality teachers”, e scaricarle per potervi accedere anche quando sei offline.

Il costo di Skillshare è di $8.25 al mese che diventano $99 all’anno se pagati in un unica soluzione annuale. Prima di iscriverti puoi provare la versione Premium della piattaforma per 7 giorni, che diventano però il doppio – cioè 14 – grazie al nostro invito.

EdX: formazione online dal MIT

Arriva niente di meno che dal Massachusetts Institute of Technology (anche detto MIT) e dall’Università di Harvard il progetto conosciuto come EdX: si tratta di un eccellente sistema di e-learning, anch’essa parte dei Mooc, ed anzi una delle principali sul web.

EdX è al servizio dei lungimiranti istituti scolastici ed università che hanno voglia di sfruttare appieno le potenzialità della formazione digitale e regala corsi online di stampo universitario no profit ed open source, consentendo a centinaia di studenti di accedere alle lezioni dei migliori docenti di atenei da tutto il mondo come come Oxford, la Sorbona, il MIT stesso, Harvard, la University of California – Berkeley, The University of Queensland, The National University of Singapore, Cambridge e decine di altri partner di livello top.

Anche in questo caso i corsi forniti sono di ampio raggio e includono design, psicologia, IT, elettronica, biologia, marketing, economia matematica e infinite altre specializzazioni. Come per Coursera, anche su EdX è possibile studiare online accedendo a:

  • corsi gratuiti, che permettono di ottenere una certificazione dietro pagamento di una fee
  • programmi di studio digitalizzati e completi che spaziano dai Professional Certificate ai MicroBachelors Program o Micromaster Program o alle XSeries, ossia serie di corsi focalizzati su un determinato topic

Se hai mai sognato di sederti – anche solo virtualmente – nelle aule di uno dei più prestigiosi atenei del Pianeta, ti basta collegarti a EdX per vivere l’emozione ed unirti ai suoi oltre 30 milioni di studenti.

Corsi digitali online

Corsi online dall’universo digital, anche in italiano

Esistono poi piattaforme specializzate sui corsi online nel mondo digitale, e dato che navighiamo anche noi nel mondo digital non potevamo citarne qualcuno. Ti suggeriamo quindi alcuni dei migliori nomi che offrono corsi specifici nell’ambito digitale, alcuni anche in lingua italiana.

Così non hai più scuse, per iniziare subito il tuo cammino e diventare un vero Guru Digitale!

Google Digital Training

È il caro Big G stesso a proporre alcuni interessanti corsi online dell’ambito digitale e la sua affidabilità ed autorevolezza nel settore non può essere certo messa in discussione. Ti basterà connetterti a Google Digital Training per avere accesso a diversi stuzzicanti corsi online gratuiti che ti accompagneranno per mano nel campo del digital, facendoti apprendere tutti i concetti di base di questo enorme campo.

Gratuita, ben fatta e in italiano, i concetti spiegati dalla piattaforma potrebbero sembrarti alquanto basilari (forse troppo) se la tua conoscenza nel digitale è già avanzata. Se invece vuoi un’infarinatura che parta dall’ABC, Google digital training è il sito che fa per te: scegli il percorso completo “Concetti di Base del Marketing Digitale” per ottenere la certificazione, da mettere anche sul tuo profilo Linkedin.

HubSpot Academy

Quella di Hubspot è un’academy completa che affronta numerose tra le tematiche più “hot” della scena del digitale. I suoi corsi sono gratuiti e per frequentarli è sufficiente iscriversi alla piattaforma: per il momento si possono seguire soltanto in inglese ma offrono spunti molto interessanti per chiunque si occupi di marketing e materie affini al mondo del web.

Chi è Hubspot? Si tratta di uno dei più conosciuti e completi software di gestione del marketing aziendale ed offre la sia un HubSpot Marketing Hub, che un HubSpot Sales & CRM Hub che un HubSpot Service Hub.

Inbound marketing, email marketing, SEO, advertising e strategie web sono solo alcuni dei topic trattati dai corsi online dell’Academy della società: al completamento dei corsi è anche rilasciato un attestato di partecipazione, che non fa mai male mostrare alle aziende sul proprio CV o portfolio.

Ninja Academy

Tornando sulle piattaforme di e-learning che parlano italiano, Ninja Academy è ad oggi tra le più prestigiose sul panorama web marketing e comunicazione. Le possibilità formative di Ninja Academy spaziano dai singoli corsi verticali a vere specializzazioni quali Master ed Executive Master.

Le tematiche toccate sono varie e abbracciano tra le altre il content marketing, il social media, il performance marketing, il growth hacking ed il mondo dell’e-commerce.

I corsi dell’Academy sono tenuti sia in aula che al 100% online e sono caratterizzati da una formazione di tipo approfondito e di altissimo livello, grazie ai docenti professionisti, alle partnerships con gli istituti universitari ed alle collaborazioni con le migliori aziende del settore.

Studio Samo

Studio Samo nasce nel 2005 ed è oggi una delle più celebri digital agencies sul territorio italiano: diventa poi anche ente accreditato per la formazione e la sua offerta è una più che valida alternativa italiana se desideri apprendere con entusiasmo e coltivare le tue competenze a livello professionale in ambito digitale.

Studio Samo propone sia corsi in aula, in presenza, che corsi completamente online erogati grazie alla nuova piattaforma StudioSamoPro. I suoi corsi sono indirizzati all’acquisizione di competenze in ambiti quali social media, web marketing, web writing, content curation, lead generation, visual strategy, Google Search Console, e molto altro.

Anche Studio Samo rilascia alla fine di ogni corso un attestato di partecipazione che puoi giocarti al meglio nella tua carriera.

I corsi sono tutti a pagamento, ma se sei curioso di conoscere più da vicino la piattaforma per l’e-learning StudioSamoPro puoi esplorarla per cinque giorni al soli 5€.

Lacerba

È tutta Made in Italy anche la piattaforma di formazione online Lacerba.io: fondata nel 2015 ha ampliato il suo ventaglio formativo nel tempo, arrivando oggi a offrire decine di corsi in macro aree quali marketing, programmazione, web-design, personal  branding, business e soft skills.

La formazione con Lacerba è incredibilmente modulabile: oltre a seguire i singoli corsi proposti, si può anche optare per dei “percorsi formativi” o Masterclass che inglobano in un unico path 4 o 5 corsi necessari per fare tue tutte le competenze necessarie e poter essere sufficientemente preparato in un ambito specifico, come ad esempio il Brand Storytelling e Digital Copywriting, il settore della programmazione back-end o l’ambito dello UX design.

Dulcis in fundo, esiste l’occasione anche di partecipare all’Executive Master, un percorso professionalizzante che crea tutte le competenze che ti servono per gestire in autonomia una strategia digitale dalla fase teorica a quella pratica. L’esame finale permette di ottenere una certificazione riconosciuta, rilasciata dall’Università LUM.

L’universo dei corsi online è oggi più che mai invitante e non esistono davvero giustificazioni per non approfondire le tue conoscenze, qualsiasi sia l’argomento che ti interessa padroneggiare.

Formazione online è sinonimo di crescita personale, crescita professionale, impegno nel raggiungere i tuoi più ambiziosi obiettivi e nel costruire la vita che sogni.

Hai già scelto il tuo prossimo corso di formazione online?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.